MasterNewMedia Italia
Scopri i migliori tool per comunicare,
collaborare e fare marketing
   
Curated by: Luigi Canali De Rossi
 


9 luglio 2014

Come Coltivare Il Tuo Seguito Di Fan - Formula Di Sharewood: Passo III

Iniziare un business online è un po' come acquistare un locale vuoto e decidere di trasformarlo nel tuo nuovo negozio.

coltivare-seguito-fan-sharewood-3_ss_67261168_450.jpg

Photo credit: A huge excited crowd by Shutterstock

Nella Prima Parte di questa guida ai cinque passi della Formula di Sharewood, hai imparato come individuare la tua nicchia, e cioè l'interesse, il problema, e l'esigenza specifica che accomuna un gruppo preciso di persone.

È come decidere di aprire un negozio, specializzato nel vendere qualcosa di specifico, piuttosto che un bazaar o un mini-market dove si trova un po' di tutto.

Nella Seconda Parte ti ho mostrato poi come realizzare quelli che io chiamo "contenuti di valore", con i quali dotare il tuo futuro negozio di prodotti gratuiti, e a pagamento, che dimostrino la qualità e la bontà di ciò che offri.

Ma come organizzare, disporre e presentare al meglio questi contenuti, prodotti o servizi al tuo pubblico?

 

Così come in un negozio vengono investiti tempo e risorse nel progettare ed arredare delle vetrine in grado di mettere in risalto i prodotti in vendita, così anche per il tuo sito web, sarà necessario individuare un "vestito", un "look" e una logica secondo cui organizzare in maniera efficace tutto ciò che vuoi proporre.

Innanzitutto la prima cosa che devi fare è decidere come organizzare e disporre ciò che hai da offrire, in modo da poter andare incontro alle diverse esigenze e bisogni dei tuoi clienti. Quindi sia dal punto di vista della "disposizione" che da quello del "look" e dello stile, è necessario pianificare in maniera chiara e precisa come organizzare e presentare le vetrine dei tuoi prodotti.

Su Internet, il "look" e lo "stile" di un sito web, a meno che uno abbia a disposizione un web designer (una via di mezzo fra un architetto ed un vetrinista) è determinato dal "tema" adottato. Il "tema" infatti, non è altro che un "vestito" applicabile al tuo sito, che ne determina l'impaginazione, i colori, gli spazi e i caratteri usati in maniera armoniosa.

Per acquistare un "tema" adatto al tuo sito web, puoi rivolgerti ad uno dei tanti marketplace per temi, disponibili online. Un ottimo esempio di questo tipo di marketplace è ThemeForest dov'è possibile trovare migliaia di temi in vendita, completamente modificabili e personalizzabili.

Una volta individuato e scelto il tema ideale per il tuo sito web, è indispensabile fermarsi e preparare un documento, che io chiamo "design brief", ove dettagliare in maniera molto specifica come i contenuti che hai preparato dovranno essere inseriti ed impaginati nel tuo futuro sito web.

In altre parole, partendo dalle pagine pre-confezionate del tema da te scelto, dovrai indicare per ciascuna, quali elementi grafici, immagini, video e testi, andranno a sostituirsi a quelli presenti nel tema acquistato.

Ciò può essere facilmente realizzato, inserendo nel tuo Design Brief, uno screenshot della pagina del tema da utilizzare, accompagnata da una serie di note che dettagliano cosa va inserito e dove.

In questa fase è bene affidarsi ad un webmaster / webdesigner professionista in grado di eseguire alla lettera tutte le istruzioni da te fornite nel Design Brief. Se non ne conosci nessuno personalmente puoi avvalerti di servizi come Twago, oDesk oppure eLance, per poter facilmente trovare un freelance che abbia queste capacità.

Grazie al Design Brief risparmierai tempo, denaro e non avrai sorprese. Il webmaster infatti non dovrà interpretare delle indicazioni date a parole ma dovrà attenersi precisamente a ciò che hai indicato in modo chiaro, nel tuo documento.

Una volta progettato e realizzato il tuo sito web, anche dal punto di vista estetico, puoi finalmente alzare le saracinesche e cominciare a coltivare il tuo seguito di fan e potenziali clienti.

Per farlo, come hai capito bene già nel primo passo della Formula di Sharewood, è indispensabile che il tuo fuoco sia su un problema od un interesse ben definito.

Solo in questo modo il tuo servizio web può diventare l'equivalente di quel negozio specializzato per cui, chi ha bisogno di quei prodotti specifici, non si fa alcun problema nell'attraversare anche tutta la città per poterlo raggiungere.

Ma come coltivare e far crescere rapidamente questo gruppo di clienti e potenziali tali?

In questo breve video, Disegna il Tuo Sito e Coltiva il Tuo Seguito di Fan, così come in questa terza parte della mia Guida alla Formula di Sharewood, ti illustro in maniera chiara perché avere un seguito di fan sia indispensabile per dare sostenibilità futura al tuo progetto web e quali sono i passi da seguire per iniziare a coltivare da subito un tuo seguito di tifosi affezionati.








1) Cosa Vuol Dire Coltivare un Seguito di Fan


Durata: 4':51'' - Come si Riconosce un Vero Fan - Robin Good elenca le caratteristiche principali di un vero fan e ti insegna come puoi riconoscerlo prendendo spunto da 1000 True Fans del futurologo americano Kevin Kelly.

"Avendo creato contenuti ed informazioni estremamente utili e ben fatte il passo successivo è quello di coltivare un seguito di fan appassionati all'argomento-tema di cui tu sei ora il loro esperto, ed innescare conversazioni tali da poter cominciare ad ascoltare con attenzione le loro esigenze specifiche".

Fonte: Impara Come Creare Il Tuo Business Online di Robin Good, settembre 2011 - MasterNewMedia



"Un tifoso appassionato è qualcosa di più di un semplice lettore saltuario dei contenuti che offri: è una persona che vede in te un punto di riferimento per un determinato settore, segue con grande interesse e costanza tutto quello che fai, aspetta l'uscita della tua prossima risorsa utile come tu aspetti il seguito di un film che ti ha appassionato ed è disposto a fare centinaia di chilometri per assistere a un tuo workshop o a una tua conferenza."

Fonte: Come Coltivare Un Seguito Di Fan: Tutti I Passi di Robin Good, settembre 2013 - MasterNewMedia



"Io lo immagino esattamente con gli stessi tratti caratteristici descritti da Kevin Kelly:

  1. Un vero fan è un tuo appassionato sfegatato, che non avrà alcuna esitazione ad acquistare qualunque prodotto, servizio o contenuto tu produca.
  2. Un vero fan è una persona che ti segue ovunque tu vada, che fa 500 Km senza farsi il minimo problema per vederti cantare, presentare un progetto od insegnare le tue strategie.
  3. Un vero fan è chi comprerà un cofanetto dei video dei tuoi eventi girati in alta risoluzione, anche se ha già visto tutto il materiale gratis su YouTube.
  4. Un vero fan è colui che è sempre informatissimo su tutto ciò che riguarda te stesso, le tue iniziative, l'azienda per cui lavori od il tuo sito.
  5. Un vero fan è sempre presente ai tuoi eventi e non vede l'ora di farsi una foto con te. Queste persone custodiscono i tuoi autografi come un cimelio e sfoggiano con orgoglio i tuoi gadget.
  6. Un vero fan non sta nella pelle in attesa che pubblichi il tuo prossimo lavoro, sia esso un progetto di ampio respiro, o solo l'apertura di una nuova sezione del tuo sito."

Fonte: Perché Il Traffico Sul Web Vale Zero: Come Crearsi Un Seguito Di Tifosi Appassionati di Robin Good, maggio 2011 - MasterNewMedia








2) Perché È Così Importante


Durata: 3':21'' - Perché Coltivare un Seguito di Fan? - In questo video Robin Good condivide con te i motivi per cui è più importare iniziare coltivando un seguito di tuoi tifosi (o clienti), invece che vendendo subito i tuoi prodotti.

Pochi ma specificamente interessati.

Per un piccolo imprenditore online questa è la prima e la più importante regola da seguire. Non ci interessa la quantità, ci interessa che chi viene a trovarci sia fortemente interessato a ciò di specifico che noi abbiamo da offrire.

Perché?

Avere tanti visitatori sul proprio sito, così da poterne fare sfoggio e poterlo raccontare ad altri, non ha nessuna valenza dal punto di vista imprenditoriale ed economico. Ciò che conta infatti, non sono il numero dei visitatori che passano sul tuo sito, ma le persone che, avendo il problema, l'esigenza o l'interesse specifico che tu hai deciso di intercettare, decidono di concederti la loro fiducia e di acquistare un tuo prodotto / servizio.

Sono quindi i tuoi tifosi ad assicurare la sostenibilità del tuo lavoro. Ecco perché sono così importanti.

"Senza un seguito di fan, il tuo business online non ha futuro.

Avere una tribù di tifosi appassionati è indispensabile per:

  • diventare il loro "punto di riferimento" principale per tutto ciò che è legato al settore di cui ti occupi
  • ottenere supporto, visibilità, feedback e suggerimenti
  • realizzare un business online basato sulle tue passioni e in grado di darti una grande soddisfazione personale
  • ascoltare esattamente quello che i tuoi fan desiderano, per poter costruire quei prodotti e servizi su misura con cui monetizzerai il tuo business."

Fonte: Come Coltivare Un Seguito Di Fan: Tutti I Passi di Robin Good, settembre 2013 - MasterNewMedia








3) Come Coltivare il Tuo Seguito di Fan

La prima cosa da fare per creare e sviluppare il tuo seguito di tifosi è quello di coltivare e far crescere la tua lista di abbonati, ovvero una lista di persone che sono disposte a lasciarti il loro nome ed email per avere maggiori informazioni sul tema di cui ti occupi.

Per far crescere questa lista, la maggior parte dei siti web, propone un piccolo modulo in cui inserire il tuo nome ed email per poterti iscrivere alla loro newsletter.

Ma farsi dare nome ed email, è spesso un'impresa ardua. Sempre più frequentemente le persone non condividono volentieri la propria email, sopratutto perché:

a) non sanno bene in che mani potrebbe finire,

b) hanno paura di ricevere pubblicità indesiderata e

c) spesso non gli è offerto un chiaro motivo per cui dovrebbe valere la pena iscriversi alla tua newsletter.


Il mio consiglio quindi, per accrescere rapidamente la tua lista di fan appassionati è di mettere in campo una o più di queste strategie:

  • Specifica, se vuoi offrire una newsletter, cosa offrirai esattamente a chi si abbona. Per esempio: "Iscriviti e ricevi mensilmente una lista aggiornata di tutte le sagre e gli eventi enogastronimici del Veneto.


  • Progetta e realizza i tuoi contenuti di valore su due livelli:


    1. Regala alcuni contenuti di valore, senza richiedere nulla in cambio. Per esempio: una guida alle migliori risorse e ai migliori tool disponibili online per collaborare a distanza.
    2. Offri poi del valore aggiunto, qualcosa in più in cambio di nome ed email. Per esempio: un video tutorial in cui spieghi come utilizzare le risorse presentate nella guida gratuita.


  • "Condividi valore pesante: offri dei contenuti utili a risolvere un determinato problema, quello che accomuna i tuoi fan


  • Instilla uno spirito di squadra: fai incontrare i tuoi fan, offri loro un posto in cui condividere riflessioni ed esperienze


  • Porta una bandiera: schierati, trova un nemico e prendi posizione


  • Fai appassionare i tuoi fan: racconta storie, falli appassionare al tuo percorso, alla tua missione, a chi sei e a quello che fai


  • Rendili partecipi: crea interazione, coinvolgili, falli sentire delle piccole star


  • Mettici la faccia: mettiti in gioco in prima persona, con trasparenza, e fai uscire fuori la tua personalità


  • Preoccupati dei loro problemi: fai domande, chiedi di cosa hanno bisogno e usa le tue capacità per andare incontro alle loro necessità"

    Fonte: Come Coltivare Un Seguito Di Fan: Tutti I Passi di Robin Good, settembre 2013 - MasterNewMedia


Inoltre, per rassicurare i tuoi fan, ed evitarti salatissime multe, ricordati sempre di inserire accanto a qualsiasi modulo di raccolta di nome ed email, un link alla normativa sulla privacy (che il tuo lettore dovrebbe spuntare) e l'uso che farai delle email che hai raccolto.








4) Esempi

esempi-freelancewebdesign-box-nome-email-screenshot_300.jpg

Se sei curioso di vedere come puoi fare per chiedere ai visitatori del tuo sito di lasciarti la loro email e il loro nome, in questo capitolo trovi alcuni spunti interessanti.

Eccoti cinque esempi di come alcuni siti di nicchia italiani sono riusciti a creare la propria lista di fan offrendo qualcosa di speciale, qualcosa in più rispetto ad un semplice articolo o newsletter.


1) Dai aiuto personalizzato
Siamo al Completo di Marcello Cosa

esempio-siamo-al-completo-chiedilo-a-marcello.jpg

Chiedilo a Marcello: in cambio del tuo nome e della tua email hai la possibilità di sottoporre a Marcello un tuo problema ed ottenere da lui un consiglio su misura.



2) Offri una guida alle migliori risorse del settore
Il Decisionista di Matteo Bocedi

sqeeze-box-il-decisionista-screenshot_300.jpg

Iscriviti e scarica la guida: lasciando il tuo nome ed il tuo indirizzo email è possibile scaricare immediatamente questa guida che riassume ed analizza i migliori 5 libri individuati da Matteo come letture fondamentali per chiunque voglia imparare a prendere buone decisioni. La guida ti offre un assaggio del contenuto e dei concetti chiave presenti in ciascun libro, dandoti subito un'idea chiara sull'argomento e facendoti risparmiare tempo.



3) Offri un tema / template omaggio
EbookPro di Valeria Toti

squeeze-box-ebookpro-screenshot.jpg

Iscriviti a scarica il template per ebook: lascaindo il tuo nome e la tua email sul sito di Valeria avrai la possibilità di scaricare un modello già pronto per poter impaginare e realizzare al meglio il tuo ebook.



4) Coinvolgi i tuoi visitatori nella creazione di nuove risorse
Vivere a Malta di Carlo Gatto

squeeze-box-vivereamalta-screenshot_300.jpg

Segnala un'attività: lasciando il tuo nome e la tua email Carlo ti offre l'opportunità di segnalare un'attività, un servizio od un esercizio commerciale che entrerà a far parte di una delle mappe del sito.



5) Offri esempi extra ed approfondimenti
La Tua Nicchia Online di Francesco Campa

squeeze-box-latuanicchiaonline-screenshot_290.jpg

Versione con contenuti extra: dando il tuo nome ed il tuo indirizzo email è possibile scaricare una versione più approfondita (30 esempi extra) dei contenuti di qualità già presenti sul sito.








5) Risorse Utili

risorse-utili-tools-sharewood-p3-ss_188658908_420.jpg

Cosa fare una volta raccolti tutti questi nomi ed email?

Aver raccolto i nomi e le email serve essenzialmente a:

  • poter contattare tutti i tuoi potenziali clienti quando vuoi
  • poterli informare sugli argomenti che tratti
  • far loro avere una copia degli articoli che hai pubblicato
  • poter fare loro delle offerte
  • invitarli a degli eventi
  • poter regalare qualcosa ogni tanto


Ma come fare a mandare le email a tutti?

Per gestire la raccolta di nome ed email, le liste dei tuoi abbonati, l'invio, la programmazione e la distribuzione delle newsletter ci sono una serie di servizi specializzati proprio in questo.


Questi servizi di creazione e gestione delle newsletter sono caratterizzati da:

"Gestione delle liste: puoi creare mailing list per stabilire quali contatti riceveranno la tua newsletter e facilmente gestire iscrizioni e cancellazioni.

Pianificazione: puoi stabilire orario e data d'invio della tua newsletter.

Autorisponditori: puoi impostare dei contenuti predefiniti che saranno inviati automaticamente nei messaggi che verranno inviati quando i tuoi iscritti compiranno determinate azioni. Per esempio, ad un lettore che si iscrive alla tua newsletter, sarà inviato un ''Grazie'' come messaggio di ritorno o una email che conterrà le ultime notizie che ti riguardano e le tue ultime offerte.

Modulo d'iscrizione embeddabile: puoi inserire un modulo di iscrizione sul tuo sito web o blog per facilitare l'iscrizione dei lettori e dei tuoi clienti alla tua newsletter. Il modulo d'iscrizione sarà completamente gestito attraverso il servizio newsletter.

Supporto: ricevi assistenza tramite tutorial o forum di supporto, per imparare a gestire nel modo più efficace possibile la tua campagna di email marketing, e in alcuni casi il servizio che scegli ti aiuterà a massimizzare i risultati degli sforzi fatti per la tua campagna email."

Fonte: Creare E Mandare Email Newsletter Commerciali: Guida Ai Migliori Servizi A Pagamento di Robin Good, marzo 2010 - MasterNewMedia


Se ti dovessi raccomandare io due servizi di invio di newsletter che permettono di fare tutto quel che hai visto finora, ti suggerirei questi due servizi con caratteristiche simili:


  1. AWeber

    aweber-logo.jpg

    AWeber è uno strumento che ti permette di distribuire online le tue newsletter e di gestire le tue mailing list.


    Eccoti alcuni esempi di ciò che puoi fare utilizzando questo servizio:

    "AWeber è uno strumento di email marketing per distribuire online newsletter e per gestire le tue mailing list.

    È possibile dividere l'elenco di iscritti alla tua newsletter per gestire gruppi di nicchie di lettori e anche personalizzare ogni e-mail utilizzando dati personali come i nomi o i nomi delle aziende.

    Puoi testare i messaggi prima dell'invio per assicurarti che non saranno considerati spam dai filtri dei provider, ti sarà possibile monitorare ogni singolo risultato della newsletter inviata per scoprire chi l'ha aperta, quando e quante persone hanno cliccato sui link che hai inserito al suo interno.

    Potrai automaticamente o manualmente importare mailing list già esistenti.

    Potrai personalizzare il modulo di iscrizione da inserire sul tuo sito Web per far si che gli iscritti inseriscano solo le informazioni di cui hai veramente bisogno per la tua campagna email.

    Altre caratteristiche di AWeber: autorisponditore, convertitore RSS in e-mail, template predefiniti, integrazione del carrello degli acquisti e altro ancora."

    Fonte: Creare E Mandare Email Newsletter Commerciali: Guida Ai Migliori Servizi A Pagamento di Robin Good, marzo 2010 - MasterNewMedia


    Aweber presenta diversi prezzi in base al numero di abbonati che vuoi inserire. Il suo abbonamento di base ha un prezzo di 19 dollari al mese e con questo tipo di abbonamento permette di gestire fino a 500 contatti.



  2. MailChimp

    mailchimp-logo-1.jpg

    MailChimp è un servizio online che ti permette di creare e gestire mailing list per inviare newsletter.


    Eccoti alcuni esempi di ciò che puoi fare utilizzando questo strumento:

    "MailChimp è un servizio di distribuzione di newsletter a scopo commerciale e per la gestione di mailing list.

    Puoi suddividere il tuo elenco di iscritti in gruppi di persone in base ai loro interessi comuni per indirizzare loro messaggi diversi.

    Puoi inoltre personalizzare, attraverso le funzionalità del servizio, i messaggi da inviare ai tuoi lettori utilizzando il loro nome o il nome dell'organizzazione di cui fanno parte.

    La funzionalità di anteprima dei filtri antispam ti consente, prima dell'invio, di capire se la tua email sarà bloccata dai filtri dei provider o segnalata come posta indesiderata.

    La funzionalità d'analisi permette di monitorare il risultato della tua newsletter, informandoti su chi ha aperto la tua email e su chi e quante persone hanno cliccato i link che hai inserito nella newsletter.

    Potrai importare in MailChimp mailing list già esistenti sia manualmente che automaticamente.

    Potrai personalizzare i moduli d'iscrizione inseriti nel tuo sito in modo da far inserire ai tuoi iscritti solo determinate informazioni.

    Altre funzionalità di MailChimp sono: RSS per email, API personalizzabili, hosting per immagini e file gratis, autorisponditore, e altro ancora."

    Fonte: Creare E Mandare Email Newsletter Commerciali: Guida Ai Migliori Servizi A Pagamento di Robin Good, marzo 2010 - MasterNewMedia


    MailChimp presenta diverse tipologie di abbonamenti e prezzi in base al numero di abbonati che vuoi inserire. Il prezzo base è di 10 dollari al mese e permette di gestire fino a 500 contatti.


Oltre ai servizi per inviare le newsletter, raccogliere i nomi e le email ed organizzarli in liste, ci sono altre cose che puoi fare per coltivare il tuo seguito di fan, prima fra tutte, sfruttare le potenzialità dei social media (in particolare Facebook e Twitter).

I social media ti permettono di dialogare, rispondere, creare dei contest, invitare le persone sul tuo sito , ecc. Inoltre, sia Facebook che Twitter, ti offrono la possibilità di raccogliere nome ed email dei tuoi fan attraverso l'integrazione di alcuni plugin.








6) Bibliografia

bibliografia-sharewood-p3-ss_150152537_270.jpg


Articoli:


Video:


Presentazioni:





Per saperne di più, guarda questo video di 17 minuti con la mia sintesi personale sul terzo passo fondamentale della Formula di Sharewood: Disegna il Tuo Sito e Coltiva il Tuo Seguito di Fan

coltiva-seguito-fan-sharewood-3-screenshot-video.jpg



Vedi anche:

 

Scritto e curato da Robin Good. Pubblicato per la prima volta su MasterNewMedia il 09 luglio 2014 con il titolo Come Coltivare Il Tuo Seguito Di Fan - Formula Di Sharewood: Passo III




Photo credits:
Esempi - FreelanceWebDesigner
Risorse Utili - Construction tools by Shutterstock
Bibliografia - Books flower concept by Shutterstock

 

Scritto da per MasterNewMedia.
 
 
 
 
 
Commenti    
blog comments powered by Disqus

 

 

 

 

17738
 




 

I Toolkit di Robin


 









 

 

 

 

  • RSS Feed

          Mail
    Nome:
    Email:
     



     
     

     

    Web Analytics