MasterNewMedia Italia
Scopri i migliori tool per comunicare,
collaborare e fare marketing
   
Curated by: Luigi Canali De Rossi
 


18 giugno 2014

Cosa Serve Davvero Imparare Per Avere Successo Nella Vita - Parte V

Nel caso ipotetico in cui le scuole, così come le conosciamo oggi, non esistessero più, quali sono le competenze fondamentali che che vorrei che i miei figli acquisissero durante la loro adolescenza?

cosa-serve-imparare-parte-5_ss_121813225.jpg

Photo credit: Child with question marks by Shutterstock

Mi sono posto questa domanda più volte, ho analizzato e messo in discussione i percorsi di studio tradizionali e la loro reale, concreta inutilità nell'aiutare un essere umano a sopravvivere ed a realizzare i sogni e le idee che ha in mente. Sono ormai giunto a 35 competenze fondamentali che ho raccolto in questa guida divisa in più parti.

Questo nuovo ed unico percorso d'apprendimento ha poco in comune con ciò che la normalmente s'impara a scuola.

Ad eccezione della matematica di base (nonostante questa venga imparata e capita con un approccio completamente diverso) e del fatto di soffermarsi a fondo su come "leggere" o saperne di più sul proprio corpo o sulla propria psicologia, le 35 capacità che ho esplorato in questa guida hanno pochi tratti in comune, se non addirittura nessuno, con ciò che normalmente s'impara nei tradizionali 13 anni di formazione scolastica di base.

Il principale criterio di scelta che ho seguito nel considerare, valutare ed infine scegliere ognuna delle competenze che ho raccolto, si basa su una semplice domanda: acquisire questa abilità può aiutarmi ed aumentare le mie probabiltà di vivere una vita piena di significato, costruttiva e gratificante, indipendentemente dal periodo, dalla parte del mondo, dalla classe sociale e dal gruppo in cui mi trovo?

E quando la risposta alla mia domanda era positiva allora ho incluso questa competenza.

Ecco le ultime 5 abilità che ho selezionato:

31. Come Cercare

32. Come Navigare

33. Come Fare i Calcoli

34. Come Riposare

35. Come Curarsi


Ecco tutti i dettagli:


Leggi anche le altre parti di questa guida: Cosa Serve Davvero Imparare Per Avere Successo Nella Vita - Parte I - Parte II - Parte III - Parte IV

 








31. Come Cercare

how-to-search-ss_59230810_325.jpg



Definizione:

"Esaminare in modo approfondito; ispezionare con attenzione per trovare qualcosa."

Fonte: TheFreeDictionary


"Cercare qualcosa guardando con attenzione ed in modo meticoloso."

Fonte: Oxford Dictionaries


"La capacità di ricercare, esaminare, controllare e fare domande al fine di trovare ciò che si sta cercando"

"Sapere dove e come cercare per trovare cose ed informazioni"

Fonte: Robin Good




Background:

Se provi a cercare online spiegazioni ed informazioni sul "valore" e l'importanza di sapere come cercare informazioni e notizie reali ed affidabili, avrai difficoltà a trovare delle risorse utili che trattano questo argomento. La maggior parte delle informazioni disponibili oggi sul web che riguardano i motori di ricerca si riferiscono in modo specifico a come utilizzarli come canali di marketing e di pubblicità.

Se tu cerchi "come cercare" non troverai molte informazioni più rilevanti, a parte i tutorial su come utilizzare Google o altri motori di ricerca.

Nelle prime dieci pagine dei risultati di Google non sono stato in grado di trovare nessun contenuto aggiornato, affidabile ed informato che spiegasse in modo esauriente come cercare qualsiasi cosa, sia online che offline.

La capacità di cercare, controllare, esaminare, filtrare e scoprire cose rare, nascoste e sconosciute (si tratti di oggetti fisici od informazioni) è molto importante in quanto può fornire un aiuto, un contributo, se non addirittura, rappresentare la soluzione a molti problemi e bisogni.

È come se storicamente le competenze di ricerca fossero state coltivate solo da una ristretta elite di investigatori, scrittori, collezionisti, scienziati e filosofi che si sono personalmente fatti carico della ricerca come mezzo per trovare le risposte alle domande fondamentali ed ai misteri.




Come Fare:

Per sviluppare delle buone abilità di ricerca bisogna innanzitutto sviluppare una mente curiosa. Ovvero per diventare molto bravo nel cercare qualsiasi cosa è necessario prima diventare molto bravi nel porre domande corrette e pertinenti.

Più una persona è in grado di sviluppare un pensiero critico ed ha la capacità di fare delle buone domande, che gli permettono di restringere e definire cosa cercare e dove, e più sarà in grado di essere efficace nella ricerca e nel trovare le cose.

Imparare a fare dei giochi mentali che ti spingono a pensare ed ad utilizzare le domande per scoprire qualcosa può essere particolarmente utile a questo scopo, proprio come qualsiasi altro gioco che incentivi l'uso delle capacità critiche e delle domande.

Investigare qualcosa in profondità, raccogliendo il maggior numero di dati e riferimenti possibili, provenienti da varie fonti e con diversi punti di vista, che devono essere valutati, verificati e controllati, aiuta nello sviluppo di importanti competenze di ricerca.

A questo proposito imparare a fare content curation può rivelarsi un'attività molto utile ed un approccio molto efficace per imparare praticamente qualsiasi argomento ed affinare rapidamente le tue capacità di ricerca.




Letture Consigliate:

book-cover-how-to-find-out-anything_150.jpg

Libro: How to Find Out Anything: From Extreme Google Searches to Scouring Government Documents, a Guide to Uncovering Anything About Everyone and Everything di Don MacLeod, 2012




Tool & Risorse:

  • NoodleTools - La migliore soluzione di ricerca per le tue esigenze informative.








32. Come Navigare

how-to-navigate-ss_95987686_290.jpg



Definizione:

"Trovare il modo di raggiungere un determinato posto, viaggiando."

Fonte: Merriam-Webster


"Guidare (se stessi, il proprio percorso, ecc.) con attenzione ed in modo sicuro"

"Pianificare, registrare e controllare il percorso e la posizione."

Fonte: TheFreeDictionary


"Pianificare il tuo percorso o dirigere/condurre, guidare o spostarsi attraverso qualcosa."

Fonte: YourDictionary


"La facoltà di sapere dove ti trovi rispetto a dove sei diretto... l'attività di costruire il tuo cammino verso una certa destinazione."

Fonte: FindMehere


"La capacità di stimare una posizione, identificare le strade praticabili e scegliere quella più efficace per raggiungere una destinazione precisa."

Fonte: Robin Good




Background:

"Tracciare un percorso da seguire su una mappa, è un esempio di un caso in cui si sta navigando.
Quando ci si dirige e si guida una nave verso la sua destinazione, questo è un esempio di un caso in cui si naviga. Quando ci si sposta tra le persone con attenzione, questo è un esempio di un caso in cui si sta navigando attraverso la folla."


Fonte: YourDictionary


Le informazioni sono ovunque, ma avere accesso ad esse non significa anche sapere come trovarle, valutarle ed utilizzarle in modo efficace.
Navigare spazi fisici o d'informazione è l'attività necessaria per spostarsi da un luogo che si conosce ad un altro nuovo. La differenza tra spostarsi e navigare, sta nel fatto che navigare è una competenza più complessa di spostarsi, perché innanzitutto richiede l'abilità di capire dove uno è posizionato e poi di identificare e tracciare il percorso migliore ed i mezzi per raggiungere una nuova destinazione.

Muoversi invece implica semplicemente lo spostameto di una persona o di un oggetto da un posto all'altro, partendo dal presupposto che entrambi siano ben visibili e che non ci siano ostacoli o resistenze tra loro.
Navigare è un'abilità molto utile sia per chi lavora all'interno di spazi informativi come il web, così come per chiunque abbia bisogno di condurre, navigare a vela, volare o guidare qualsiasi tipo di mezzo di trasporto da un luogo all'altro in assenza di chiare indicazioni stradali od in condizioni imprevedibili, poco chiare e di emergenza.

"Navigare comprende il fatto di determinare costantemente la propria attuale posizione ed al tempo stesso, essere consapevoli della distanza percorsa e di quella ancora da percorrere.
Navigare implica seguire un percorso tracciato e programmato attraverso un determinato ambiente essendo consapevoli e pronti ad affrontare gli ostacoli.
"

Fonte: FindMeHere




Come Fare:

Navigare in modo efficace attraverso qualsiasi spazio o distanza è essenziale per sviluppare la capacità di valutare facilmente la propria posizione attuale, proprio come la destinazione finale. Più si è capaci di valutare e definire questi due elementi, più diventa facile muoversi tra loro.
Più questi due riferimenti sono confusi, sfocati o non chiaramente definiti, più difficile, più lungo ed incerto diventa navigare tra di loro.

Secondo questa prospettiva, le competenze, le attività e gli esercizi che possono aiutare chiunque voglia diventare un buon navigatore sono:

  • Creare delle mappe e sapere come leggerle
  • Valutare la posizione in modo obiettivo, sapere come usare la bussola, il GPS e qualsiasi altro strumento tecnologico capace di definire la tua attuale posizione all'interno di uno spazio fisico o d'informazione.
  • Familiarizzarsi con diversi modi ed opzioni disponibili per spostarti da un luogo ad un altro.
  • Valutare rapidamente i vantaggi e gli svantaggi dei diversi percorsi.
  • Riconoscere le "bufale" - sapere come identificare le informazioni poco attendibili o fuorivianti.
  • Riconoscere i modelli - essere capace di individuare rapidamente i modelli e le situazioni simili in modo da anticipare, prevedere od adottare delle soluzioni appropriate.
  • Aprire tutti i propri sensi a ciò che ti circonda - questo significa che è necessario sviluppare ed affinare le capacità di saper percepire, annotare, catturare ed interpretare tanti segnali diversi che possono aiutarti ad identificare meglio gli indizi legati alla tua posizione e le diverse opzioni di navigazione.
  • Aprire la mente per capire e cogliere in modo diverso le informazioni - l'abilità di interpretare le informazioni secondo diverse prospettive o punti di vista.
  • Guardare gli alberi e saper descrivere l'intera foresta- - avere cioè la capacità di avere, sia una visione d'insieme dell'immagine, della mappa o della composizione, che dei singoli elementi che la compongono.
  • Avere una visione panoramica della propria posizione - saper mettere in relazione la propria posizione attuale con gli altri elementi e con il quadro d'insieme, in cui non sei più tu il punto centrale.
  • Confrontare ed interagire con le informazioni che possiedi - avere la capacità di manipolare, comparare, analizzare, trasformare, controllare e distillare le parti d'informazione a tua disposizione.
  • Visualizzare i dati e le informazioni a tua disposizione - saper convertire i dati numerici e statistici in mappe, immagini in grado di favorire ed aumentare la nostra capacità di comprensione.




Video e Letture Consigliate:

Video: Instant Expert: How to Navigate Without a Compass, di Paul Hart
Durata: 03':50"








33. Come Fare i Calcoli

how-to-calculate-with-numbers-ss_74401894_290.jpg



Definizione:

"Lo studio delle quantità, soprattutto come risultato di operazioni che utilizzano i numeri."

Fonte: Wikipedia


"La scienza che utilizza i numeri per calcolare."

Fonte: Robin Good




Background:

Saper utilizzare i numeri per calcolare le probabilità o stimare qualcosa, come il costo di un investimento che devi fare, o per stabilire quanto tempo rimane prima di arrivare in un luogo, sono solo alcune delle centinaia di situazioni che si incontrano quotidianamente ed in cui, saper fare dei calcoli di base con i numeri può rivelarsi molto utile.

Qui trovi elencate alcune delle attività in cui, saperci fare con i numeri ed avere facilità nel fare i calcoli, offre un vantaggio immediato

  • Acquistare e vendere i tuoi prodotti e servizi
  • Viaggiare e calcolare il tempo del viaggio e prevedere il tempo d'arrivo
  • Amministrare il tuo conto corrente e le spese
  • Finanziare la tua nuova auto
  • Fatturare il lavoro che hai fatto per un cliente.
  • Pianificare il tuo tempo
  • Navigare per mare o su una mappa
  • Stimare i costi di costruzione di qualcosa
  • Valutare diverse alternative sulla base di criteri numerici
  • Allenarsi in modo sistematico
  • Acquistare e vendere prodotti e servizi
  • L'architettura
  • L'ingegneria
  • Programmare - scrivere il codice
  • Makers - inventori
  • Artisti creativi (pittori, scultori, registi ed editori)




Come Fare:

Il modo migliore e più efficace per imparare a fare i calcoli è giocare con i numeri.

Più sei abituato e hai familiarità con i diversi modi di calcolare come vincere, come tener d'occhio il tuo punteggio e quello degli altri giocatori, più sarai in grado di utilizzare i numeri in modo efficace.

Ci sono letteralmente centinaia di giochi fisici, mentali e digitali pensati proprio per aiutare le persone a prendere confidenza con i numeri e l'aritmetica, così come molte tecniche e trucchi semplici in grado di facilitare la memorizzazione di modelli e formule importanti e necessarie per fare facilmente i calcoli, anche senza ricorrere a carta e penna.

I giochi di società tradizionali, molti dei quali si basano sulle carte, possono rappresentare un modo divertente per esercitarsi ed utilizzare le tecniche base di calcolo in modo semplice ed ottenendo una ricompensa immediata.

Un'altra considerazione importante da fare quando si cerca di imparare la matematica al di fuori di un ambiente scolastico tradizionale, è la necessità di comprendere sia "come" si fa quel tipo di calcolo, sia "perché" funziona così.

Se non si ha davvero compreso sia il "come" che il "perché" è molto più difficile impossessarisi e memorizzare a lungo qualsiasi nuova scoperta.




Video e Letture Consigliate:

Video: Teaching Math without Words di Matthew Peterson
Durata: 8':17"




Tool & Risorse:

  • e-Learning for Kinds - Math - Disponibile in 5 lingue diverse questa è una delle risorse migliori e più complete per trovare ottimi giochi per imparare a giocare con i numeri.
  • Math Playground - Gioca con la matematica ed allena il tuo cervello. Immergeti nel lato divertente della matematica con giochi di logica, rompicapi numerici, sudoku e altro ancora.
  • Motion Math Games - Giochi educativi divertenti che consentono ai bambini giocare con i numeri. Con una base educativa, i giochi Motion Math Games fondono insieme il divertimento e l'apprendimento.
  • TopMarks Math Learning Games - Una collezione curata che ti aiuta a trovare le migliori risorse educative disponibili online.
  • Math Card War - Gioca con la matematica, 2006








34. Come Riposare

how-to-rest-ss_119091199_380.jpg



Definizione:

"Starsene in pace o a proprio agio; stare tranquilli"

"Per stare, diventare, o rimanere temporaneamente fermo, tranquillo, o inattivo"

"Per ricaricare le batterie, dormendo, sdraiandosi, o rilassandosi"

Fonte: FreeDictionary




Background:

"Le persone ottengono più risultati quando si prendono il tempo per riposare"

Fonte: FreeDictionary



Il sonno ed il buon riposo sono molto importanti per il benessere di una persona perché aiutano il cervello ed il sistema nervoso a prepararsi per affrontare al meglio le sfide del giorno successivo, così come alla creazione di nuovi percorsi e connessioni neurali che consentono di assimilare le informazioni e le esperienze che hai ricevuto dal mondo esterno.

Le ricerche mostrano che le persone che riposano bene possono imparare meglio e più velocemente rispetto a quelli che non lo fanno.

D'altra parte, le persone che riposano poco, non dormono a sufficienza o hanno carenze di sonno di qualche tipo, possono incontrare più difficoltà nel prendere decisioni, risolvere problemi, e nell'essere in grado di controllare le proprie emozioni ed affrontare i cambiamenti intorno a loro.

Vedi: Why Is Sleep Important? - National Insitutes of Health

Non solo, la mancanza di un buon riposo può anche influenzare negativamente le relazioni sociali, infatti le persone che non riposano a sufficienza spesso sono nervose ed impulsive, possono essere soggette a rapidi sbalzi d'umore, spesso si sentono tristi, depresse o demotivate.

Un altro sintomo chiave della mancanza di riposo è la limitata capacità di concentrarsi ed in particolare di focalizzare la propria attenzione in modo mirato ed esclusivo su qualcosa e di mantenerla così nel tempo.

Un altro effetto negativo non certo meno importante, è che la mancanza di buon riposo può causare particolari conseguenze fisiche quali l'aumento dei rischi per il cuore ed i vasi sanguigni e la crescita del rischio di obesità.

Vedi anche: Importance of Sleep : Six reasons not to scrimp on sleep - Harvard, 2006

"Contrariamente a ciò che si pensa di solito, le ore di sonno di cui si ha bisogno non diminuisce con l'età ma ciò che si può ridurre è la capacità di dormire 6-8 ore di fila."

Fonte: Principles & Practice of Sleep Medicine by Van Dongen & Dinges, 2000


"I gruppi che sono particolarmente a rischio per la mancanza di sonno sono i lavoratori che fanno i turni di notte, i medici (con una media di 6,5 ore al giorno di sonno, medici interni con in media 5 ore al giorno), gli autisti di camion, i genitori e gli adolescenti."

Fonte: American Academy of Sleep Medicine and National Heart, Lung, and Blood Institute Working Group on Problem Sleepiness, 1997




Come Fare:

Per riposare veramente non è sufficiente decidere di farlo, infatti il nostro corpo e la nostra mente non hanno la capacità di entrare in modalità riposo a comando.

Ci sono alcuni elementi che devono essere presi in considerazione, per creare le condizioni ambientali, fisiche e mentali ideali perché il corpo e la mente possano riposarsi.

  1. Ridurre lo stress.
    Meno sei stressato e più ti sarà facile riuscire a riposarti ed a recuperare le energie.
  2. Esercizio fisico.
    Quanto più ti alleni ed impegni il tuo corpo in attività fisiche sane e non nocive, più ti sarà facile farlo entrare in modalità riposo.
  3. Vai a dormire prima di mezzanotte.
    Andare a dormire presto dà spesso dei benefici tangibili.
  4. Non mangiare un pasto abbondante prima di andare a riposare.
    Se il tuo corpo è ancora impegnato a digerire, potresti non riposare bene.
  5. Quando riposi fallo lontano da luoghi in cui il tuo riposo può essere interrotto facilmente e ripetutamente.
    Riposare non richiede per forza lunghi periodi di tempo, ma per essere efficace, deve avvenire in un ambiente tranquillo.
  6. Cura l'ambiente in cui dormi.
    Dai la giusta attenzione al luogo, alla posizione, ed ai materiali dove dormirai, in quanto hanno un'influenza sulla qualità del tuo riposo.
  7. La persona con cui dormi.
    Evita di dormire accanto a una persona che non è suffcientemente calma e rilassata durante il riposo. Il suo / la sua irrequietezza contagerà anche il tuo sonno.
  8. Evita i posti di lavoro che prevedono turno di notte.
    Abituare il tuo corpo e la tua mente a restare svegli durante la notte per lunghi periodi di tempo, priva il tuo corpo/mente del giusto riposo e del giusto recupero di energie, non importa quanto dormi durante il giorno.
  9. Bere alcool e caffè al pomeriggio o alla sera.
    Le sostanze stimolanti fanno proprio questo: stimolano il tuo cervello ed il tuo sistema nervoso a rimanere svegli, pronti e vigili. Quando vuoi riposare profondamente, meglio che tu non abbia queste sostanze nel sangue.
  10. Evita l'esercizio fisico intenso o le attività mentali prima di dormire.
    Il corpo e la mente vogliono fare delle attività. Quando le solleciti e le porti a fare delle attività intense, che richiedono molta energia, poi ci vuole più tempo perché ritornino ad uno stato di rilassamento e di riposo.
  11. Mantieni un ritmo sonno / veglia regolare.
    Sviluppa un periodo di riposo regolare e vai a letto alla stessa ora ogni notte.
    Disciplina e coerenza aiutano il corpo a mantenere ed ad autoregolare i suoi bisogni e le sue esigenze in modo da ricaricarsi e recuperare le energie più facilmente.




Video e Letture Consigliate:

Video: How to succeed? Get More Sleep di Arianna Huffington




Tool & Risorse:








35. Come curarsi

how-to-cure-oneself-ss_192119219_380.jpg



Definizione:

"Fare ciò che serve per tornare in salute dopo una malattia"

"Rimettersi in salute, occuparsi della guarigione."

Fonte: Merriam Webster


"Sapersi curare dalle malattie senza bisogno di andare dal medico e senza dover prendere dei farmaci."

Fonte: Robin Good




Background:

Prima del 20° secolo, la maggior parte delle persone aveva un' approfondita conoscenza personale su come mantenersi in salute e curarsi in modo naturale (in quanto, a quel tempo, i farmaci non erano disponibili). Nonostante la speranza di vita fosse più breve, le persone dell'epoca erano in grado di difendersi, curarsi e proteggersi dalla maggior parte delle malattie non potenzialmente mortali.

Data l'incertezza del futuro dei servizi sanitari negli anni a venire, e considerando i molti rischi associati al dipendere ciecamente da un'istituzione di profitto come l'industria farmaceutica, che è chiaramente interssanta più ai guadagni che alla salute dei pazienti, sarebbe molto meglio che chiunque sia interessato ad avere un maggiore controllo sulla propria aspettativa di vita, investisse del tempo nel conoscere meglio le funzioni del proprio corpo e nel riappropriarsi del bagaglio di conoscenze tradizionali legate alla salute ed ai rimedi naturali.

"Il 99% dei farmaci sono inutili, perché non risolvono nulla; eliminano solo i sintomi."

"È proprio come usare un pezzo di gomma da masticare per oscurare la spia dell'olio sul cruscotto dell'auto. Il sintomo (la luce rossa) va via. Il problema rimane."

Fonte: How To Cure Yourself Of Any Disease... di Keith Scott-Mumby




Come Fare:

La miglior cosa da fare per imparare come curarsi e come prevenire le malattie è conoscere meglio il funzionamento del proprio corpo.

Più si conosce il corpo umano, il suo funzionamento, le sue caratteristiche e necessità, più sarà facile capire e trovare dei rimedi naturali adatti a prevenire e guarire le malattie non potenzialmente mortali.

Per avere informazioni sul tuo corpo e sul suo funzionamento ci sono centinaia di risorse di qualità disponibili, dai siti web, ai video, ai libri, ai seminari. Grazie a queste risorse è possibile approfondire e imparare tutto ciò che desideri.

Non aspettare che queste informazioni arrivino da te da sole, ad un certo punto della tua vita, perché non sarà così. Troppi interessi, organizzazioni e persone lavorano ogni giorno per far sì che sia sempre più difficile per te venire in contatto con questo tipo d'informazioni, approcci e metodi. Tutte loro sono concentrate a conservare i loro interessi da miliardi di dollari derivanti dall'industria farmaceutica.

Un modo veloce d'imparare a curarsi senza ricorrere a medicine e dottori, è quello di viaggiare e di andare a vivere per un certo periodo di tempo in un luogo dove non ci sono né medici e né ospedali e vedere, provando in prima persona, come le persone che vivono questo tipo di situazione possano comunque vivere una vita sana e come affrontano e contrastano i problemi di salute, tipici e comuni a tutti gli esseri umani.

Nel tuo percorso verso la conquista di una maggiore consapevolezza di come funziona il corpo umano e di come sia possibile assisterlo ed accompagnarlo verso la guarigione, ci sono due presupposti da tenere a mente che posso fare una grande differenza:

  1. Il recupero fa già naturalmente parte del tuo corpo. Assicurati che funzioni. Il tuo corpo conosce già da solo e ha i suoi metodi per rimettersi da qualsiasi malattia od incidente poco grave. Ciò che devi fare tu è soltanto sostenere il tuo corpo nel suo processo di guarigione, tenendo lontano tutto ciò che può rallentarlo od ostacolarlo.
  2. Non avvelenare il tuo corpo in nome di...
    Il tuo corpo si indebolisce e perde un po' della sua capacità di guarire ogni volta che lo avveleni. Per avvelenarlo non è necessario prendere del cianuro, ma semplicemente esporre il proprio organismo a sostanze, stress, radiazioni e altre sollecitazioni non in armonia con il suo modo naturale di funzionare. Per questo devi fare molta attenzione a non avvelenarti in alcun modo che sia per / o con la scusa di cercare di rimettersi in salute. Se lo fai, forse risolverai un probelma, ma il prezzo da pagare per averlo fatto è generalmente molto più alto e più difficile da risolvere rispetto a decidere di lasciare che il tuo corpo guarisca da solo.




Video e Letture Consigliate:

what-wrong-what-we-eat-cover-ted-playlist.jpg

Video: What's wrong with what we eat? - raccolta di video TED

Durata: 1h:12' (5 video)

 


Fine Parte V
Vedi anche: Cosa Serve Davvero Imparare Per Avere Successo Nella Vita - Parte I
Vedi: Cosa Serve Davvero Imparare Per Avere Successo Nella Vita - Parte II
Vedi: Cosa Serve Davvero Imparare Per Avere Successo Nella Vita - Parte III
Vedi: Cosa Serve Davvero Imparare Per Avere Successo Nella Vita - Parte IV

 

Scritto da Robin Good e tradotto in Italiano da Viviana Brun. Pubblicato per la prima volta su MasterNewMedia il 3 giugno 2014 con il titolo What We Really Need To Learn To Be Successful In Life - Part V. Versione italiana: Cosa Serve Davvero Imparare Per Avere Successo Nella Vita - Parte V




Photo credits:
Come cercare - Magnifying glass icon by Shutterstock
Come Navigare - Vector compass illustration by Shutterstock
Come Fare i Calcoli - Math symbols by Shutterstock
Come Riposare - Man Relaxing by Shutterstock
Come Curarsi - Herbal tea by Shutterstock

 

Scritto da per MasterNewMedia.
 
 
 
 
 
Commenti    
blog comments powered by Disqus

 

 

 

 

17735
 




 

I Toolkit di Robin


 









 

 

 

 

  • RSS Feed

          Mail
    Nome:
    Email:
     



     
     

     

    Web Analytics