MasterNewMedia Italia
Scopri i migliori tool per comunicare,
collaborare e fare marketing
   
Curated by: Luigi Canali De Rossi
 


29 ottobre 2013

Come Trovare Le Tue Parole Chiave: Strumenti E Strategie

Ti sei mai chiesto come le persone trovano il tuo sito, prodotto o servizio su Internet? Grazie a delle parole chiave che rappresentano in modo specifico quello che offri.

imm-feature-RGlogobis.jpg

Hand woman press on touch screen keyword seo button - Shutterstock

Le parole chiave permettono quindi al tuo business online di esistere: solo individuando e usando in modo strategico quelle giuste, potrai essere trovato da chi ti sta cercando. Ma come identificarle?

Le parole chiave giuste sono innanzitutto quelle correlate a una nicchia ben precisa.

Quando parlo di nicchia, intendo un piccolo segmento di mercato composto da persone accomunate da interessi, esigenze o problemi specifici, che fanno quindi parte di una stessa "tribù".

Le persone appartenenti ad una stessa tribù parlano il medesimo linguaggio, condividono passioni e necessità, gioie e sofferenze, fallimenti e vittorie.

Le parole chiave giuste sono quelle che intercettano in modo preciso le domande della tua tribù, così come vengono scritte sui motori di ricerca per trovare una risposta soddisfacente.

E questa risposta devi offrirla tu, realizzando una guida, un video o qualsiasi altro contenuto di valore pesante che, proprio perché realizzato sfruttando le giuste parole chiave, uscirà tra i primi risultati quando la tua tribù porrà le sue domande ai motori di ricerca.

Ciao, mi presento, sono Francesco Campa e il mio settore di specializzazione è quello delle nicchie di mercato online. Su questo fronte, mi occupo prevalentemente di fornire strumenti e servizi utili a piccole aziende ed imprenditori che mi avvicinano con un'idea o con un progetto per il web, ma che non sono certi se il passo che stanno facendo e la nicchia individuata possano effettivamente portare dei frutti.

Il mio lavoro consiste nel saper utilizzare una serie di strumenti e tecniche per stabilire quanta domanda esiste per una certa nicchia di mercato online, e per poter rapidamente valutare se la concorrenza presente in una nicchia specifica offre spazi di inserimento per nuove aziende oppure no.

Fatta questa premessa, in quest'articolo, dedicato a chi è alle prime armi con il posizionamento del proprio progetto sul web, condividerò con te i concetti fondamentali legati al lavoro di analisi delle frasi / parole chiave adatte a rendere un sito più visibile, mostrandoti specificamente:

  1. le fondamenta del modello delle nicchie, in modo che tu capisca bene perché è indispensabile individuare una nicchia specifica indipendentemente dal modello di business che intendi adottare (affiliazione, dropshipping, info-business, e-commerce, start-up digitale, ecc.)
  2. cosa sono le parole chiave e come trovare quelle che intercettano esattamente le domande che la tua tribù scrive su Google per trovare qualcosa online
  3. una selezione dei migliori strumenti gratuiti e professionali per analizzare le tue parole chiave
  4. alcuni consigli strategici per utilizzare al meglio le tue parole chiave

 

1) Il Modello delle Nicchie: Da Dove Arriva?


longTail.jpg

a. La Coda Lunga di Chris Anderson


chris-anderson.jpeg

Per capire bene il modello delle nicchie occorre fare riferimento al concetto di "coda lunga" proposto da Chris Anderson, ex Direttore di Wired, in un articolo del 2004 e rappresentato nel grafico qui sopra.

Secondo la teoria di Anderson, la parte rossa della curva rappresenta il consumo di massa, mentre la parte gialla è la "coda lunga", che indica le numerosissime nicchie di mercato in continua crescita.

Oggi la nostra economia si sta spostando dal mercato di massa in cima alla curva verso le nicchie della coda. Perché?

Perché i costi di distribuzione e produzione che hanno da sempre guidato le scelte dei negozi fisici verso la vendita sicura di prodotti di massa, oggi sono in continua diminuizione, soprattutto su Internet.

Questa diminuizione dei costi legati allo spazio fisico e alla distribuzione fa sì che i prodotti di nicchia siano economicamente interessanti come e più di quelli di massa: le persone infatti, a parità di condizioni, scelgono le nicchie perché soddisfano interessi più specifici.

Non ci sono dubbi: Internet, con i suoi spazi illimitati a costi molto limitati, è il posto ideale affinché i business di nicchia possano proliferare e funzionare.

Chris Anderson definisce questa sorta di rivoluzione legata ad Internet come "il successo della varietà".



b. I "1000 True Fans" di Kevin Kelly


kevinkelly.jpg

Secondo il modello delle nicchie, bastano poche centinaia di veri ammiratori sfegatati per assicurare il successo di un business di nicchia su Internet.

Kevin Kelly, uno dei fondatori di Wired, nel suo articolo "1000 veri fan" fa notare, rivolgendosi a un pubblico prevalentemente di artisti, quanto sia poco utile avere un gran numero di visitatori, il cosiddetto "traffico sul sito", rispetto ad avere un numero anche esiguo di fan realmente interessati alle proprie opere.

Se nel tuo business online, offri contenuti di qualità a un gruppo specifico di persone (la tua tribù), a cui risolvi problemi e difficoltà, ecco che tu diventi per loro un punto di riferimento.

Queste persone prima ti seguiranno, poi si appassioneranno agli argomenti che tratti e infine saranno ben disposte ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.

Prova a pensare se ognuno di questi 1000 fan spendesse anche solo 100 euro all'anno per acquistare i tuoi prodotti: ecco il motivo per cui non è necessario avere un milione di visitatori, ma bastano 1000 veri ammiratori per rendere il tuo business online sostenibile.



c. Gli "Strambi" di Seth Godin


seth-godin.png

In "Siamo Tutti Strambi" (2011), Seth Godin mette a confronto la massa "indifferenziata" che ha fatto la fortuna delle grandi aziende fino a pochi anni fa con quelli che stanno prendendo il suo posto e che chiama, appunto, agli "strambi".

Gli "strambi" sono coloro che preferiscono scegliere da soli quello che vogliono, piuttosto che uniformarsi alla media delle persone. Coloro che si sentono diversi e ragionano in modo diverso. Coloro che, contrapponendosi alla massa generica, si organizzano in tribù che condividono passioni ed esigenze ben specifiche.

Internet ha contribuito allo sviluppo degli "strambi" e del marketing su misura per loro. Ha permesso di far sentire la loro voce, "contaminando" così altre persone, che hanno scoperto quanto sia bello essere "strambi" e avere la libertà di poter scegliere ciò che realmente si desidera.



d. Il Modello delle Nicchie in Italia


RobinGood-logo120.png

I maggior esponenti italiani del modello delle nicchie, a mio avviso, sono Robin Good, Italo Cillo e Valerio Conti.

In particolar modo Robin Good, che nel suo POP Campus insegna a trasformare la propria passione in un business online usando la Formula di Sharewood.

Robin ha contribuito a diffondere un modello di business basato sull'ascolto delle esigenze della propria tribù e sulla condivisione di informazioni utili e contenuti di valore che ne risolvano i problemi.

Pertanto, Robin ha invertito completamente la visione di fare business: il suo modello parte dall'offrire gratuitamente reale valore alla propria tribù, e non dalla vendita di prodotti che diano profitto immediato.

Un altro esponente, tra i primi in Italia ad aver trattato l'argomento nicchie, è Italo Cillo.

Nel suo programma in abbonamento mensile Cerchia Ristretta, Italo Cillo spiega, attraverso dei training, come trasformare le proprie passioni in un'attività online. Parla inoltre dell'importanza di una nicchia di mercato e di come individuare quella più adatta partendo, appunto, dalle proprie passioni.

Anche Valerio Conti, di cui seguo la newsletter, tratta argomenti legati alla nicchia di mercato, dispensando dei consigli molto utili.

 



2) Parole Chiave: Cosa Sono e Come Trovarle


google-trend.png

Le parole chiave, chiamate anche "keywords", sono quei termini che le persone scrivono dentro la casella di Google (o altri motori di ricerca) quando cercano informazioni su un determinato argomento.

Se per esempio vuoi trovare degli esercizi da fare a casa per il mal di schiena, nella casella di Google scriverai: "esercizi a casa per mal di schiena".

Le parole chiave rappresentano quindi il modo di esprimersi di una "tribù" davanti al motore di ricerca, per trovare la soluzione ad un certo problema o ad una particolare esigenza.

La posizione in cui si troverà il tuo sito all'interno della pagine dei risultati di ricerca che appariranno ai tuoi fan dipende direttamente dalle frasi che loro utilizzano quando cercano qualcosa: è questo il motivo che rende fondamentale scoprire le parole chiave più adatte per il tuo business.

Ogni nicchia di mercato è caratterizzata da parole chiave (e da frasi chiave, formate da più parole). Sapere come utilizzarle al meglio è quindi fondamentale per farti trovare dal tuo pubblico.

Se desideri approfondire questo argomento, ti invito a leggere un articolo in cui spiego cosa sono le parole chiave e perché sono utili.

Voglio ora mostrarti quali passi devi compiere per identificare le parole chiave che caratterizzano al meglio la tua nicchia.



2.1. Parla Come la Tua Tribù


strumento-pian-parolechiave-logo.png

Se vuoi individuare le parole chiave più adatte, devi innanzitutto prendere familiarità con il linguaggio della tua tribù.

Per scoprire quali termini la tua tribù utilizza con maggior frequenza, puoi usare lo Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave di Google.

Se, ad esempio, digitando una parola chiave all'interno di questo strumento non appare alcun risultato, significa semplicemente che la tua tribù NON usa quel termine, ma termini simili per esprimere la stessa cosa.

A questo punto, puoi scoprire questi termini simili cliccando sulla scheda "Idee per i gruppi di annunci": l'elenco di termini che comparirà adesso indica le parole chiave realmente usate dalla tua tribù quando fa le sue ricerche online.

Gran parte di questi termini correlati alla tua parola chiave di partenza riguardano problemi, esigenze o interessi della tua tribù che spesso non trovano soddisfazione adeguata.

Quindi, nella ricerca delle parole chiave, non partire mai dalla soluzione, che potrebbe essere chiara solo a te, ma parti dall'intercettare una necessità specifica così come la esprime la tua tribù.

Per intercettare una potenziale esigenza della tua tribù, puoi usare il costrutto "Come fare per/Come fare a..." (ad esempio, "come fare ginastica a casa per dimagrire").

Tale costrutto "Come fare per/Come fare a..." implica infatti, da parte di chi cerca qualcosa, la volontà di trovare una soluzione a un suo problema. Soluzione che tu potrai offrire creando un prodotto o servizio specifico.

Oltre a usare gli strumenti di Google, puoi scoprire che linguaggio usano i tuoi futuri fan facendo alcune semplici indagini:

  • visita blog, forum, siti specialistici legati all'argomento che ti interessa e osserva come si esprimono le persone della tua tribù
  • utilizza Yahoo Answer per capire quali domande pongono le persone per esprimere le esigenze della tua nicchia
  • rivolgiti agli amici che, nella vita "reale", sono interessati all'argomento che vuoi trattare e ascolta il loro modo di esprimersi su quell'argomento



2.2. Trova le Parole Chiave sui Motori di Ricerca


google-logo2.png

Dopo aver preso familiarità con il linguaggio della tua tribù, puoi passare a identificare con esattezza le tue parole e frasi chiave.

Vai su Google e scrivi l'argomento di tuo interesse, ad esempio: "ginnastica in casa".

Mentre scrivi questi termini nella casella di ricerca, Google ti suggerisce altre parole mediante la funzione di completamento automatico.

Guardale, sono importanti. Queste frasi suggerite da Google ti aiutano a capire se c'è un certo interesse verso quell'argomento.

sueggerimenti-ricerca-screenshot.png

Per rintracciare altre parole chiave prova a combinare i termini principali, ad esempio "ginnastica in casa", con ulteriori parole, articoli, avverbi.

Puoi provare anche a digitare, una ad una, le lettere dell'alfabeto e vedere quali termini associati alla tua parole chiave ti suggerisce Google.

Utilizzando queste strategie, otterrai quindi altri risultati, come: "ginnastica in casa..."

  • per dimagrire
  • senza attrezzi
  • con i pesi
  • per eliminare pancia
  • per gambe e glutei

Otterrai anche alcune varianti come:

  • ginnastica da fare in casa per dimagrire velocemente
  • ginnastica brucia grassi in casa
  • scheda ginnastica in casa

Basta, quindi, combinare una o più parole tra loro o aggiungere un termine/avverbio/articolo/lettera alfabetica per ottenere nuove parole chiave.

Inoltre, guarda anche i risultati che Google ti mostra in fondo alla pagina di ricerca.



risultati-fondopagina-google.png

Non soffermarti solo sulla prima pagina, ma prova a scorrerne un po' per vedere se esistono altre parole o risultati utili per individuare le tue frasi chiave.

Prima di scegliere le parole chiave da utilizzare, ti consiglio di fare una lista dove elenchi tutte quelle che possono andar bene per il tuo progetto.

Se vuoi inoltre verificare l'andamento di una parola chiave o un argomento nel tempo, ti viene in soccorso Google Trend.

Questo strumento è utile perché indica quali altri termini o argomenti hanno registrato un certo interesse nel tempo e puoi quindi comprendere meglio quali parole chiave sono maggiormente utilizzate dalla tua tribù.



2.3. Analizza la Concorrenza


navigazione-anonima2.png

A questo punto, per ciascuna frase chiave che hai individuato è fondamentale verificare:

  • quanta concorrenza esiste
  • quali sono i concorrenti che appaiono in prima pagina tra i risultati di Google

Nota bene: perché la tua ricerca sia davvero efficace, ti consiglio di effettuarla in "modalità di navigazione in incognito".

In questo modo eviti di avere dati "viziati", in quanto personalizzati in base alle ricerche che hai fatto in precedenza e che restano memorizzate su Google.

Per navigare in incognito segui questa semplice procedura:

  • se usi Google Chrome, clicca sull'icona in alto a destra (tre linee orizzontali) e poi su "Nuova finestra di navigazione in incognito"
  • se usi Firefox, vai su Strumenti e poi su"Avvia navigazione anonima"
  • se usi Internet Explorer, vai su Strumenti e poi su "InPrivate Browsing"
  • se usi Safari, clicca sulla scheda "Safari" e poi "Private Browsing"

Adesso che sei in modalità di navigazione anonima, scrivi la tua frase chiave su Google e conta il numero di siti che appaiono nella prima pagina dei risultati, verificando quanti di questi usano esattamente le tue stesse parole chiave nel titolo.

Se all'interno della prima pagina dei risultati più di sei siti usano nel titolo le stesse parole della tua frase chiave anche se in ordine diverso, allora la concorrenza è elevata e sarà molto difficile superarla e posizionarsi tra i primi posti tra i risultati di Google.

Inoltre, devi sapere che ci sono parole chiave collegate al tuo argomento "direttamente" e altre "indirettamente".

Ti faccio un esempio: nel caso della frase chiave "ginnastica in casa", le espressioni "ginnastica in casa per dimagrire", "ginnastica in casa senza attrezzi", "ginnastica brucia grassi in casa" ecc, sono collegate direttamente alla tua frase chiave, mentre i termini "integratori", "attrezzature", "palestra in casa", etc. indirettamente.

Trovando anche i termini collegati in modo indiretto al tuo argomento, puoi scoprire ulteriori esigenze della tua nicchia e ampliare il tuo business nel tempo.

Più trovi termini e argomenti affini alla tua nicchia, più infatti la tua nicchia ha delle buone possibilità di sviluppo.

Per comprendere quanto una nicchia abbia del potenziale, ho ideato la "Strategia dell'Arcipelago".

Un arcipelago è un gruppo di isole, dove solitamente è presente un'isola più grande rispetto alle altre.

L'isola più grande rappresenta, in questo caso, l'argomento principale su cui andrai a costruire il tuo business online, mentre le isole più piccole sono gli argomenti affini o complementari che ruotano intorno all'isola più grande.

Se l'argomento che hai scelto ha isole che rappresentano questi argomenti affini, allora puoi ampliare il tuo raggio d'azione e sviluppare il tuo business.

Se invece l'argomento che hai scelto non dispone di argomenti affini, sarà molto difficile costruire un'attività solida nel tempo.

Se vuoi saperne di più su come capire quante isole ci sono nel tuo arcipelago, puoi leggere il mio articolo intitolato la "Strategia dell'Arcipelago".

 



3) Come Analizzare le Parole Chiave: Gli Strumenti


glass-tubes_testing_ss_49872454.jpg

Per iniziare a farti un quadro della nicchia in cui intendi operare, puoi usare alcuni strumenti gratuiti e di semplice utilizzo:

  • Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave di Google, per trovare le parole chiave e il numero di volte in cui ogni parola viene ricercata nell'arco di un mese (volume di ricerca)
  • SEO Chat, per ricercare parole chiave su più livelli di profondità, scovando nuove frasi da usare per sviluppare il tuo business

  • KeywordBuzz, per ottenere suggerimenti su altri termini collegati alle tue parole chiave principali

Se vuoi però studiare in modo più approfondito le tue parole chiave, ho preparato una selezione di quelli che reputo i migliori tool per individuare la tua nicchia di mercato online.

La due tabelle che seguono includono sia tool gratuiti che professionali e sono corredate da una legenda che offre informazioni utili per aiutarti a scegliere quale tool utilizzare, in base alle tue esigenze.


Legenda

1. Volume di Domanda: numero medio approssimativo di ricerche mensili eseguite dagli utenti per una specifica parola chiave.

Questo dato permette di analizzare la domanda esistente online per ogni parola chiave: più il numero di ricerche mensili è alto e maggiore è l'interesse verso quella parola chiave.



2. CPC: Costo Per Clic. E' il costo approssimativo che un inserzionista deve attualmente pagare per mettere una pubblicità su Internet usando il sistema Google Adwords.

Più il costo per clic è alto e più una parola chiave è profittevole, poiché significa che esistono già attività che hanno prodotti o servizi da vendere e che sono quindi disposte a spendere.

Va da sé che una parola chiave con molta domanda, con CPC alto (ad es. 1,80) e poca concorrenza, è più interessante di una parola chiave con poca domanda, con CPC basso (ad es. 0,08) e molta concorrenza.



3. Livello di Concorrenza: mostra quanta concorrenza esiste tra gli inserzionisti per una certa parola chiave relativamente alla pubblicità con Google Adwords.



4. Trend: esprime l'interesse nel tempo verso una determinata parola chiave, indicando se è in crescita o meno.



5. Concorrenti Posizionati in Prima Pagina: chi sono i concorrenti posizionati tra i primi dieci risultati di Google con una certa parola chiave.



6. Difficoltà Complessiva (Competitività) - presente solo nei tool a pagamento: livello di difficoltà di utilizzo relativo ad una parola chiave specifica.

Più il livello di difficoltà è alto e più risulta difficile ottenere visibilità per emergere rispetto alla concorrenza.

In breve, la Competitività indica quanta concorrenza esiste e se vale la pena entrare in una specifica nicchia o usare una determinata parola chiave.



7. Suggerimenti/Idee per Parole Chiave Correlate: lista di parole chiave che hanno attinenza con il termine ricercato.



8. Limitazioni di Utilizzo - presente solo nei tool a pagamento: i limiti stabiliti dai responsabili di ciascun servizio relativi ad esempio a:

  • il numero di parole chiave da ricercare in un certo arco di tempo (ad esempio fino ad un massimo di 10 al giorno)
  • alcuni dati oscurati visibili solo se si acquista il servizio a pagamento (ad esempio Volume di Domanda, Livello di Concorrenza, etc.)

I termini e le condizioni, così come la tipologia di limitazione, è a discrezione dei responsabili di ciascun servizio e può variare a loro insindacabile giudizio anche senza alcun preavviso.



9. Periodo di Prova - presente solo nei tool a pagamento: la disponibilità di tempo in cui è possibile provare il servizio senza pagare nulla.



10. Prezzo Mensile Base - presente solo nei tool a pagamento: è il costo base del servizio.

Se sono presenti più piani tariffari verranno indicati i relativi prezzi: più funzionalità possiede ciascun piano tariffario e più costerà il servizio.

 



4) Parole Chiave: Come Utilizzarle?


thinking-man_question_ss_130481906.jpg

Ora che hai trovato le tue parole chiave, come usarle al meglio?

Pensa innanzitutto allo scopo per cui serve individuare delle parole chiave correlate alla tua nicchia di mercato: le parole chiave servono a farti trovare su Internet da chi sta cercando qualcosa che tu sei in grado di offrire.

Le persone della tua tribù scrivono sui motori di ricerca le domande per cui hanno bisogno di risposte e i tuoi prodotti/servizi che rispondono a quelle domande usciranno tra i risultati di ricerca solo se collegati alle parole chiave pertinenti alla tua nicchia.

Da sole, quindi, le parole chiave non valgono nulla. Devono essere utilizzate per fare trovare i prodotti e i servizi che costruirai in risposta alle necessità della tua tribù.

In concreto, una volta identificate le tue parole chiave, usale per:

  • ideare i titoli di guide, e-book, report, ecc.
  • scrivere articoli e testi per il tuo sito o blog
  • progettare nomi e URL delle sezioni del tuo sito
  • preparare un annuncio pubblicitario per una campagna con Google Adwords
  • scrivere dei contenuti da condividere sui social network

Quando utilizzi le tue parole chiave all'interno di un articolo, una guida, una pagina web ecc., fai attenzione a distribuirle in modo armonioso, senza mai esagerare.

Trovi alcuni consigli utili su come dosare al meglio le tue parole chiave nella guida: "Frasi-Chiave e Parole-Chiave: Come Usarle al Meglio".

 



Conclusioni


Intro-webinar-FrancescoCampa-20130828.jpg

La nuova tendenza del mercato verso le nicchie costituisce una grande opportunità per chi vuole creare un business online che soddisfi le richieste di un gruppo di persone con passioni e bisogni comuni e ben definiti.

Ogni nicchia di mercato ha le sue parole chiave specifiche.

Sapere identificare queste parole chiave è essenziale affinché il tuo business online possa esistere: solo usandole in modo strategico, infatti, il tuo sito, prodotto o servizio potrà essere trovato da chi lo sta cercando su un motore di ricerca.

Queste parole chiave intercettano interessi, esigenze o problemi per cui la tua tribù vorrebbe trovare una soluzione precisa, che tu potrai offrire con i tuoi prodotti e servizi.

Per trovare le tue parole chiave, devi seguire alcuni passi precisi:

  • impara a esprimerti come la tua tribù
  • identifica con precisione le parole chiave correlate alla tua nicchia
  • analizza la concorrenza

Ma dopo aver trovato le tue parole chiave, come utilizzarle?

Utilizzale all'interno di quei contenuti che andrai a creare per soddisfare le esigenze della tua tribù.

Saper dosare le parole chiave all'interno dei tuoi contenuti, farà sì che, quando una persona scriverà la sua domanda su Google, il contenuto che tu hai creato per rispondere a quella domanda comparirà tra i primi posti nella lista dei risultati proposti dal motore di ricerca.

Individuare e usare nel modo corretto le tue parole chiave è quindi di vitale importanza perché il tuo servizio/prodotto sia trovato su Google.

Solo un piccolo consiglio. Anche quando avrai le parole chiave ideali e sarai pronto a usarle, tieni sempre a mente una cosa: scrivi pensando al tuo pubblico e non semplicemente ai motori di ricerca o al guadagno.

 


Francesco Campa è l'ideatore di LaTuaNicchiaOnline, il servizio web, nato all'interno del POP Campus di Robin Good, per chi vuole costruire un business online e sta valutando quale possa essere la nicchia di mercato più opportuna da intercettare.

Disclaimer: MasterNewMedia/Robin Good non è affiliato, partner o rivenditore dei servizi offerti da Italo Cillo e Valerio Conti. Tali opportunità sono state segnalate all'interno dell'articolo solo per fornire riferimenti utili e rilevanti ai lettori di questa guida.

Scritto da Francesco Campa. Curato da Robin Good e Ylenia Cafaro e pubblicato per la prima volta su MasterNewMedia ITALIA il 29 ottobre 2013 con il titolo "Come Trovare Le Tue Parole-Chiave: Strumenti E Strategie"




Photo credits:
The Long Tail - TheLongTail
Chris Anderson - TheLongTail
Kevin Kelly - Pagina Facebook di Kevin Kelly
Seth Godin - SethGodin
Laboratory glassware over white background - Shutterstock
Young handsome man doubting - Shutterstock

 
 
 
 
 
Commenti    
blog comments powered by Disqus

 

 

 

 

17710
 

 

I Toolkit di Robin


 









 

 

 

 

  • RSS Feed

          Mail
    Nome:
    Email:
     



     
     

     

    Web Analytics